La pianta della cocaina

In botanica la pianta della cocaina viene chiamata Erythroxylon Coca. Tale pianta cresce prevalentemente nelle regioni Sud Americane vicine alle Ande e all’Amazzonia. I principali paesi che producono la cocaina sono Bolivia e Colombia. Originariamente le foglie della pianta della cocaina venivano masticate per via delle proprietà stimolanti che permettevano di sostenere sforzi fisici e mentali decisamente oltre la normalità. 

Piantagione di Cocaina
Esiste una soluzione alla dipendenza. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!
Pianta della cocaina

Erythroxylon Coca

Questa usanza è stata tramandata dal popolo degli Incas, diverse migliaia di anni orsono. La pianta della cocaina sopravvive esclusivamente in alcuni tipi di ambienti che godono di una temperatura e grado di umidità favorevoli. Le foglie della pianta di cocaina contengono una percentuale di principio attivo molto basso, che non supera neanche l’1%. Il processo chimico che sintetizza la cocaina è chiamato raffinazione e consiste in diverse fasi e processi chimici. Per ovvie ragioni la coltivazione di Erythroxylon Coca è proibita in tutto il mondo ma è anche vero che intere nazioni basano la loro economia sulla produzione di pianta della cocaina e sulla vendita del suo ricavato.

La cocaina è un problema internazionale

Questo ha causato un vero e proprio problema internazionale. Vari tentativi sono stati fatti per convertire queste piantagioni in produzione legale ma i principali cartelli del narcotraffico continuano ad acquistare foglie di cocaina da raffinare in contanti, rendendo più sicuro ed appetibile l’introito degli agricoltori altrimenti ridotti alla fame e alla miseria.

Si calcola che il traffico di cocaina nel mondo sia pari a 4,5 miliardi di dollari l’anno. Bisogna ricordare che la produzione, raffinazione, esportazione e vendita sono possibili unicamente ungendo gli ingranaggi della corruzione.

Il nostro aiuto, anche a domicilio.

Una dipendenza da cocaina non si può risolvere tra le mura domestiche. Il “fai da te” non funziona. Dal 1994 abbiamo dato consulenze telefoniche gratuite a migliaia di persone. Siamo anche disponibili ad organizzare colloqui a domicilio. Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno che usa cocaina e vuoi aiutarlo c’è una cosa che puoi fare subito. Contatta un operatore. Chiama il Numero Verde 800 189 433 o scrivici in chat. Nella massima privacy riceverai i consigli utili a risolvere la situazione. Per risolvere bisogna AGIRE.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Ass. Narconon Astore Onlus

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Da oltre trent’anni aiutiamo le persone dipendenti dalla cocaina e i loro familiari. Migliaia di persone ce l’hanno fatta. In un ambiente sereno e confortevole e con aiuto professionale, disintossicarsi e risolvere i motivi della dipendenza è oggi possibile. Scopri come funziona il Programma e ottieni una consulenza specifica sul tuo caso o quello della persona a cui vuoi bene.

Torna su