Come riconoscere una persona che usa cocaina

Molti familiari hanno il forte sospetto che un loro caro stia usando cocaina e la domanda che si fanno è: “Come riconoscere una persona che usa cocaina?”. Esistono molti indicatori che possono essere ricondotti all’uso di cocaina, alcuni sono prettamente fisici, altri comportamentali. In primo luogo una persona che usa cocaina ha le pupille degli occhi dilatate ed ha un modo di fare più agitato del solito. In questa pagina troverai altre informazioni importanti.

SOS Familiari cocainomane
Esiste una soluzione alla dipendenza. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!
Come riconoscere una persona che usa cocaina

Il raffreddore “perenne”

Potrebbe tirare su con il naso e motivare la cosa dicendo di avere un raffreddore. Subito dopo l’uso di cocaina il consumatore potrebbe sudare ed apparire molto indaffarato e concentrato mentalmente.

Sbalzi d’umore, bugie e spese ingiustificate

A livello comportamentale una persona che fa uso abituale di cocaina è fuori comunicazione con i suoi familiari ed amici, appare chiuso in se stesso e la sensazione per chi gli vive accanto è che stia nascondendo qualcosa. E’ soggetto a repentini sbalzi d’umore che variano da una profonda apatia ad ira e nervosismo, spesso non motivati o esagerati rispetto al contesto e spende tanti soldi senza una valida giustificazione.

Come riconoscere una persona che usa cocaina?

Un cocainomane circonda la sua vita di bugie e sotterfugi e se la prende con le persone che gli vogliono bene. Il meccanismo che genera questi comportamenti è semplice. Il drogato sta trasgredendo nei confronti di tutte le persone a lui vicine che sono contrarie alle droghe. Indirettamente sta danneggiando anche loro. Questo suscita profondi sensi di colpa e per “fare pace” con i sensi di colpa il drogato deve trovare un motivo per cui gli altri si meritino questo tradimento e queste bugie. Questo porta il cocainomane ad attaccare verbalmente i propri cari. Per lui è come se la colpa fosse dei propri cari e non sua.

Un’economia spesso sul lastrico

Un consumatore abituale di cocaina deve far fronte giornalmente ad una spesa di denaro che presto o tardi sfocia in vere e proprie catastrofi lavorative e finanziarie. Spesso si assenta senza un buon motivo e sparisce per svariate ore con delle scuse.

Un sonno continuo che assomiglia ad un letargo

Chi usa cocaina è inappetente e non dorme molto se non quando, dopo l’abuso, crolla in un sonno profondo che può durare fino a tarda mattina o anche al giorno dopo.

Se ancora ti stessi chiedendo “come riconoscere una persona che usa cocaina?” Gli operatori del Narconon sono sempre disponibili ad aiutarti a capire la verità. Con la loro decennale esperienza sono le persone più indicate per avere le giuste risposte.

  • Hai il dubbio che qualcuno che conosci usi cocaina?
  • Vuoi sapere come fare per essere sicuro?
  • Hai trovato qualcosa, credi sia cocaina e vuoi sapere la verità?
  • Qualcuno che conosci usa cocaina e non sai come affrontarlo?

NON PERDERE ALTRO TEMPO, Chiama il Numero Verde 800 18 94 33
Un operatore è qui per rispondere alle tue domande nel pieno rispetto della privacy.

Il nostro aiuto, anche a domicilio.

Una dipendenza da cocaina non si può risolvere tra le mura domestiche. Il “fai da te” non funziona. Dal 1994 abbiamo dato consulenze telefoniche gratuite a migliaia di persone. Siamo anche disponibili ad organizzare colloqui a domicilio. Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno che usa cocaina e vuoi aiutarlo c’è una cosa che puoi fare subito. Contatta un operatore. Chiama il Numero Verde 800 189 433 o scrivici in chat. Nella massima privacy riceverai i consigli utili a risolvere la situazione. Per risolvere bisogna AGIRE.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Ass. Narconon Astore Onlus

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Da oltre trent’anni aiutiamo le persone dipendenti dalla cocaina e i loro familiari. Migliaia di persone ce l’hanno fatta. In un ambiente sereno e confortevole e con aiuto professionale, disintossicarsi e risolvere i motivi della dipendenza è oggi possibile. Scopri come funziona il Programma e ottieni una consulenza specifica sul tuo caso o quello della persona a cui vuoi bene.

Torna su