Modi di assumere la cocaina

Qualunque sia la modalità la cocaina è devastante

Esistono tre modi conosciuti per assumere cocaina. Per come si presenta (in polvere) la maggior parte dei consumatori utilizzano cocaina sniffandola per via nasale. Pochi sanno che la cocaina sciolta in acqua può anche essere iniettata per via endovenosa. Il risultato è un effetto intenso ed istantaneo. Tuttavia la cocaina può essere anche assunta attraverso l’inalazione dei fumi che derivano dalla combustione del crack o free base attraverso apposite pipe. 

Scopri il Programma Narconon. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!

Fumare cocaina è devastante

Nel caso della cocaina fumata l’effetto è istantaneo e produce una intensa dipendenza già dalle prime volte. Generalmente la cocaina si fuma in apposite pipe di vetro, o in pipe create sul momento con bottiglie di plastica o lattine. Queste sono le modalità tipiche in cui viene assunta la cocaina. In entrambi i casi gli effetti della cocaina a breve e lungo termine sono molto simili. Ovviamente gli effetti collaterali fisici possono variare in base alla modalità di assunzione. Sniffare cocaina distrugge la cartilagine del naso ad esempio. Fumarla può comportare gravi danni all’apparato respiratorio e iniettarsela può provocare la morte immediata e anche gravi cicatrici.

Modi di assumere la cocaina: endovena

E’ importante sapere che iniettarsi cocaina endovena è molto pericoloso in quanto le probabilità di decesso a seguito di attacco cardiaco aumentano esponenzialmente insieme al rischio di contrarre malattie come HIV o epatiti. Le modalità fumata ed iniettata causano un velocissimo degrado e caduta nel baratro. La stessa cosa può succedere sniffando ma solitamente in modo più graduale.

Attualmente si è registrato un aumento dei consumatori di cocaina fumata. In questo modo la cocaina restituisce una delle dipendenze mentali più devastanti in circolazione. Chi fuma cocaina potrebbe perdere totalmente il senno della ragione e arrivare a vere e proprie psicosi.

Qualunque sia la modalità per uscirne occorre agire

La cocaina è una droga molto potente. Una dipendenza da cocaina ha un caro prezzo a livello economico, sentimentale e di salute. Ogni anno una percentuale altissima di divorzi sono causati proprio da una dipendenza del genere. Se tu o una persona che conosci sta usando cocaina devi sapere che uscire dalla dipendenza è possibile. Il particolare importante e da non sottovalutare è questo: “la dipendenza da cocaina non si risolve da sola”. Occorre un aiuto specializzato. Bisogna AGIRE. I nostri operatori sono disponibili a spiegarti come procedere. Chiama il Numero Verde gratuito.

Migliaia di casi risolti

Il Centro Narconon Astore dal 1994 ha aiutato migliaia di persone e famiglie a risolvere il problema. Gli ex ospiti del Centro sono tornati alla vita velocemente, in grado di produrre e di aiutare gli altri e dimostrando di poter vivere una vita responsabile e totalmente libera da droghe e alcool. Per questa ragione il Narconon è uno dei Network più diffuso al mondo. Ogni anno nuovi centri vengono aperti in nuovi paesi dando la possibilità ad un numero sempre maggiore di persone di salvarsi.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Narconon Astore

Struttura accogliente, immersa nel verde

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori del Centro Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza ventennale nel risolvere le dipendenze e nel dare il giusto supporto alle famiglie così che il loro congiunto possa tornare a vivere.

Torna su