Effetti fisici della cocaina

Gli effetti fisici della cocaina si riscontrano principalmente a livello cardio circolatorio, respiratorio e digestivo. A livello cardio circolatorio la cocaina può causare collassi e aritmie cardiache essendo una sostanza vasocostrittrice molto forte. A livello respiratorio la cocaina può procurare spasmi bronchiali e iper ventilazione. Non di meno sono colpiti stomaco, fegato e altri organi preposti alla digestione con sensazione di nausea, stitichezza, vomito o gastriti. 

Gli effetti della cocaina
Scopri il Programma Narconon. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!
Effetti fisici della cocaina

Gli effetti fisici della cocaina, dal mal di testa all’impotenza

Spesso il consumatore a causa degli effetti sovra stimolanti della cocaina può essere soggetto a forti tremori e spasmi. La cocaina può produrre forti mal di testa, dilatazione della pupilla, sudorazione eccessiva, difficoltà nell’urinare. Un altro effetto fisico tipico della cocaina è che inizialmente consente prestazioni sessuali sopra le righe e ritardo dell’eiaculazione ma per triste ironia dopo un uso più continuo la cocaina da origine ad una inevitabile impotenza.

Forte dimagrimento e carenze nutrizionali

Il consumatore di cocaina spesso è soggetto a gravi carenze nutrizionali che causano forte dimagrimento e aspetto malconcio in quanto la cocaina restituisce inappetenza ed insonnia. Le percezioni possono essere notevolmente inibite. Un uso frequente di cocaina genera ictus, collasso respiratorio, bronchiti, ipertensione, lacerazione dei tessuti del naso, carie dentali, ascessi, problemi neurologici, dolori al petto e infarto.

Hai il dubbio che qualcuno che conosci stia usando cocaina?

Ai nostri centralini spesso arrivano richieste di aiuto da parte di familiari che sospettano che un loro caro stia usando cocaina. Esistono molti indicatori per fare luce sulla situazione. Un operatore Narconon è specializzato nella dipendenza da cocaina ed è sempre disponibile a dare il giusto supporto per risolvere la situazione.

  • Vuoi maggiori informazioni sugli effetti fisici della cocaina?
  • Qualcuno che conosci usa cocaina e vuoi aiutarlo?
  • Tu stesso usi cocaina e vuoi smettere?

CHIAMA SUBITO il Numero Verde 800 18 94 33
Un operatore è qui per rispondere alle tue domande nel pieno rispetto della privacy!

Il nostro aiuto, anche a domicilio.

Una dipendenza da cocaina non si può risolvere tra le mura domestiche. Il “fai da te” non funziona. Dal 1994 abbiamo dato consulenze telefoniche gratuite a migliaia di persone. Siamo anche disponibili ad organizzare colloqui a domicilio. Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno che usa cocaina e vuoi aiutarlo c’è una cosa che puoi fare subito. Contatta un operatore. Chiama il Numero Verde 800 189 433 o scrivici in chat. Nella massima privacy riceverai i consigli utili a risolvere la situazione. Per risolvere bisogna AGIRE.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Ass. Narconon Astore Onlus

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Da oltre trent’anni aiutiamo le persone dipendenti dalla cocaina e i loro familiari. Migliaia di persone ce l’hanno fatta. In un ambiente sereno e confortevole e con aiuto professionale, disintossicarsi e risolvere i motivi della dipendenza è oggi possibile. Scopri come funziona il Programma e ottieni una consulenza specifica sul tuo caso o quello della persona a cui vuoi bene.

Torna su