Gli effetti mentali della cocaina

Gli effetti mentali della cocaina sono molto marcati e talvolta possono causare gravi danni irreversibili. La cocaina rende la persona sovra-eccitata, accelera il processo di pensiero e illude di poter sostenere sforzi fisici e mentali molto intensi e protratti nel tempo. La cocaina è conosciuta per i suoi effetti afrodisiaci, fa sentire il consumatore al centro del mondo e più capace. In verità questa è solo una sensazione illusoria sperimentata solo da chi ne fa uso e non attinente con la realtà. Se avessi il dubbio che qualcuno la usi chiama subito.

Gli effetti della cocaina
Scopri il Programma Narconon. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!
Gli effetti mentali della cocaina

L’illusione di sentirsi meglio

L’effetto anestetico della cocaina produce effetti mentali di sollievo rispetto a condizioni indesiderate ed emozioni negative. Il consumatore si abitua facilmente a questi effetti considerati piacevoli anche se artificiosi e man mano che sviluppa la dipendenza non è più in grado di sperimentare quelle sensazioni per cui vale la pena vivere. Gli stimoli naturali non sono più in grado di interessarlo e di restituire sensazione di benessere e felicità. 

La cocaina come via di fuga da una realtà indesiderata

Questo spinge ancora di più il consumatore verso la cocaina, l’unico stimolo che produce ancora piacere. Per triste ironia man mano che l’organismo si abitua alla sostanza anche gli effetti della cocaina regrediscono diventando sempre meno intensi e duraturi. A questo punto si usa cocaina solo nel tentativo di sfuggire ai sensi di colpa, ai motivi iniziali che portavano a fuggire dalla realtà e a tutte quelle ulteriori situazioni che si sono create a causa della condotta a-morale del tossicodipendente.

Da effetti transitori e passeggeri a disturbi mentali cronici

Gli effetti mentali della cocaina possono diventare veri e propri disturbi mentali come paranoia, allucinazioni, manie fisse, psicosi, angoscia, ansia, sbalzi d’umore, mancanza di entusiasmo, depressione.

  • Vuoi maggiori informazioni su effetti mentali della cocaina?
  • Un tuo conoscente sta usando cocaina e vuoi aiutarlo?
  • Hai il dubbio che una persona a cui vuoi bene stia usando cocaina?
  • Tu stesso usi cocaina e vuoi uscirne?

CHIAMA SUBITO il Numero Verde 800 18 94 33
Un operatore è qui per rispondere alle tue domande nel pieno rispetto della privacy!

Il nostro aiuto, anche a domicilio.

Una dipendenza da cocaina non si può risolvere tra le mura domestiche. Il “fai da te” non funziona. Dal 1994 abbiamo dato consulenze telefoniche gratuite a migliaia di persone. Siamo anche disponibili ad organizzare colloqui a domicilio. Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno che usa cocaina e vuoi aiutarlo c’è una cosa che puoi fare subito. Contatta un operatore. Chiama il Numero Verde 800 189 433 o scrivici in chat. Nella massima privacy riceverai i consigli utili a risolvere la situazione. Per risolvere bisogna AGIRE.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Ass. Narconon Astore Onlus

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Da oltre trent’anni aiutiamo le persone dipendenti dalla cocaina e i loro familiari. Migliaia di persone ce l’hanno fatta. In un ambiente sereno e confortevole e con aiuto professionale, disintossicarsi e risolvere i motivi della dipendenza è oggi possibile. Scopri come funziona il Programma e ottieni una consulenza specifica sul tuo caso o quello della persona a cui vuoi bene.

Torna su