Informazioni sulla cocaina

La cocaina è una sostanza psicoattiva derivata dalla pianta della coca. La pianta della coca cresce in prevalenza in Sud America. A seguito di un procedimento di raffinazione le foglie della coca arrivano ad assumere la tipica forma in polvere bianca. I modi di assunzione con i quali questa polvere viene usata sono per inalazione, iniettata per via endovenosa o fumata.

Esiste una soluzione alla dipendenza. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!

Cocaina: una piaga mondiale

In ogni caso gli effetti della cocaina sono sempre simili. La cocaina è una sostanza stimolante. In questi anni si è diffusa rapidamente in tutta Europa e i prezzi sono letteralmente crollati. Probabilmente una delle cause di questo fenomeno è dovuto al fatto che la cocaina dà la sensazione di poter sostenere sforzi e ritmi intensi. In una società dove la routine lavorativa si fa sempre più stressante la cocaina diventa una sostanza “comoda” per il consumatore che vede in essa una “soluzione” ai suoi problemi.

Per triste ironia i “vantaggi” derivanti dalle prime assunzioni diventano una trappola insidiosa dal quale è difficilissimo liberarsi. L’illusione iniziale che la cocaina dia uno slancio fisico e mentale e la capacità di affrontare ritmi e sforzi intensi si trasforma ben presto in una dipendenza cronica che agisce in maniera decisiva soprattutto a livello psicologico.

L’inizio del buio

A questo punto il consumatore di cocaina non può più fare a meno di usare questa droga. Sarà pronto a sacrificare la sua integrità, i legami con le persone che lo circondano e ogni sua risorsa finanziaria.
Per di più la cocaina è abbinata ad alcool da un gran numero di consumatori che tentano, bevendo, di alleviare i disagi mentali che arrivano insieme al “down” (fine dell’effetto).

Il nostro aiuto, anche a domicilio.

Una dipendenza da cocaina non si può risolvere tra le mura domestiche. Il “fai da te” non funziona. Dal 1994 abbiamo dato consulenze telefoniche gratuite a migliaia di persone. Siamo anche disponibili ad organizzare colloqui a domicilio. Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno che usa cocaina e vuoi aiutarlo c’è una cosa che puoi fare subito. Contatta un operatore. Chiama il Numero Verde 800 189 433 o scrivici in chat. Nella massima privacy riceverai i consigli utili a risolvere la situazione. Per risolvere bisogna AGIRE.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Ass. Narconon Astore Onlus

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Da oltre trent’anni aiutiamo le persone dipendenti dalla cocaina e i loro familiari. Migliaia di persone ce l’hanno fatta. In un ambiente sereno e confortevole e con aiuto professionale, disintossicarsi e risolvere i motivi della dipendenza è oggi possibile. Scopri come funziona il Programma e ottieni una consulenza specifica sul tuo caso o quello della persona a cui vuoi bene.

Torna su