Gli effetti della cocaina
Ecco cosa causa la maledetta polvere bianca
A breve termine la cocaina produce una serie di effetti fisici e psichici o mentali facilmente riscontrabili. A livello fisico un’accentuata dilatazione della pupilla, un aumento del battito cardiaco e delle prestazioni sono evidenti. Ma questa è solo la punta dell’iceberg, in realtà gli effetti della cocaina sono di per se devastanti e più a lungo se ne fa uso peggio è.
L’inganno è che la cocaina all’inizio sembra “aiutare”
A livello mentale la persona che ha appena assunto cocaina si sente al centro del mondo, euforia e megalomania uniti ad una sensazione di benessere generale inducono la persona all’illusione di poter fare qualsiasi cosa senza eccessivo sforzo. La sensazione di attutire il bisogno di dormire e di mangiare e di avere rendono importante questa droga. Spesso la cocaina viene utilizzata proprio per “risolvere” problemi di prestazioni fisiche, sessuali, lavorative. Questa condizione, caratterizzata da caos e forti stress induce la persona verso la dipendenza.
Un veloce degrado psico fisico fino alla totale paranoia
A lungo termine la cocaina porta problemi alle mucose del naso, un indebolimento del sistema immunitario e infiammazioni alle vie respiratorie. Problemi cardiaci e al fegato sono spesso riscontrabili. Emicranie, ictus e arresti cardiaci sono frequenti con un abuso continuo e intenso. A livello più mentale sono ricorrenti disturbi psicotici, sensazioni paranoiche e maniacali. Spesso irascibilità, sbalzi di umore e irrequietezza rendono la persona instabile e portano ansietà e disagio.
Come risolvere i devastanti effetti della cocaina
Il compito di aiutare un cocainomane va affidato a personale altamente esperto e specializzato e che opera in apposite strutture. Occorre una preparazione ed un metodo che consentano di disintossicare l’individuo e di individuare e risolvere i motivi che hanno portato quest’ultimo verso la droga. Un programma di riabilitazione efficace dovrebbe permettere alla persona di capire dove sta sbagliando così che possa correggere il suo comportamento proprio in quei punti.
Una soluzione efficace alla dipendenza da cocaina
Il Programma Narconon adottato nel Centro Narconon Astore è stato creato proprio per raggiungere questi obiettivi in tempi veloci. Se sei il familiare di una persona che usa cocaina tutto ciò che devi fare è LASCIARTI AIUTARE da chi da oltre 40 anni si occupa di dipendenze. Non affrontare il problema da solo, insieme è più facile!
Chiama subito il Numero Verde e ricevi una consulenza specifica!
Chiama
il Numero Verde
800-189-433
Gli effetti della cocaina
Invia un messaggio
verrai contattato da un nostro operatore il prima possibile
Narconon Astore
Struttura accogliente, immersa nel verde
Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori del Centro Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza ventennale nel risolvere le dipendenze e nel dare il giusto supporto alle famiglie così che il loro congiunto possa tornare a vivere.