Dipendenza dalla cocaina

Un incessante bisogno di assumerne ancora

La cocaina restituisce all’individuo una dipendenza cronica e patologica. L’abitudine dell’organismo ad assumere una data sostanza viene chiamata “tolleranza”. Man mano che il fisico si abitua alla cocaina occorre aumentare la quantità assunta per continuare a sperimentare gli effetti iniziali. In breve il consumatore sviluppa una fortissima dipendenza dalla cocaina psicologica. 

Scopri il Programma Narconon. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!

Una dipendenza spesso fatale

Secondo molte testimonianze la cocaina diventa fondamentale per affrontare situazioni che implicano concentrazione fisica e mentale. E’ molto frequente infatti l’abbinamento cocaina-atto sessuale, proprio per le caratteristiche stimolanti di questa sostanza che permettono prestazioni fuori dalla norma. In realtà come molte altre droghe la cocaina già a medio termine inibisce completamente emozioni e sensazioni e conduce presto all’impotenza.

Il cambiamento di personalità

Spesso ci si chiede se un uso più o meno abituale di cocaina può essere considerato dipendenza. La dipendenza da una droga va vista e considerata come l’intero percorso, da quando si è iniziato a quando si è smesso. Non c’entra la quantità e la frequenza con la quale la si usa. Semplicemente occorre osservare che il problema persiste e che puntualmente ci sono delle ricadute, anche se a distanza di tempo. D’altronde se la persona non fosse dipendente smetterebbe di prendere una sostanza tossica e velenosa. La dipendenza da cocaina produce un vero e proprio cambiamento di personalità. Repentini sbalzi d’umore che vanno dall’apatia ad una profonda irascibilità possono essere scambiati con vari disturbi di tipo mentale.

Un comportamento che non lascia spazio a dubbi

In realtà è la sostanza che produce questi cambiamenti e una volta interrotto l’uso e affrontato il problema con un valido aiuto la persona torna ad essere se stessa. Il cocainomane diventa molto presto irresponsabile per quanto riguarda se stesso, le sue cose, i suoi familiari ed il suo lavoro. Si circonda di progetti incompleti. Spesso si assenta senza motivo e potrebbe mancare da casa per una notte intera o addirittura per qualche giorno, per poi tornare e crollare in un sonno profondo che può durare fino a 24 ore. Questo è dovuto al fatto che la cocaina ha bruciato tutte le energie e le riserve di vitamine presenti nel corpo, lasciando il tossicodipendente in uno stato di profonda letargia e dis energia.

Vincere la dipendenza da cocaina è possibile

Inutile a dirsi ma ripetiamo che un uso continuativo di cocaina può degenerare in gravi conseguenze, fino ad arrivare alla morte. Se tu o una persona che conosci sta usando cocaina chiama subito il Numero Verde e parlane con noi. Riceverai un aiuto immediato. Vincere la dipendenza è possibile!

Dipendenza dalla cocaina

Invia un messaggio

verrai contattato da un nostro operatore il prima possibile

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Narconon Astore

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Sia che il problema riguardi te o la persona a cui vuoi bene è il momento di lasciarsi aiutare. Gli operatori del Centro Narconon Astore conoscono la situazione e hanno un’esperienza ventennale nel risolvere le dipendenze e nel dare il giusto supporto alle famiglie così che il loro congiunto possa tornare a vivere.

Torna su