Overdose da cocaina

L’overdose da cocaina può sopraggiungere velocemente ed inaspettatamente. Quando sottoposto ad un sovra dosaggio il fisico è messo a dura prova. I battiti cardiaci e la circolazione sanguigna aumentano causando gravi tachicardie e collassi cardio respiratori. Se non si interviene immediatamente con procedure standard di pronto-soccorso il cuore cessa di battere fatalmente. 

I danni causati dalla cocaina
Esiste una soluzione alla dipendenza. Ottieni informazioni telefoniche. Chiama!
Overdose da cocaina

La cocaina non uccide solo per overdose

In Italia sono migliaia le morti di overdose da cocaina. Sfortunatamente la cocaina non uccide solo in caso di sovradosaggio. La cocaina è una sostanza stimolante che blocca i freni inibitori e che riduce il senso del pericolo. Questo genera gravi incidenti stradali o sui posti di lavoro.

Il consumatore ne vuole sempre di più

Quando la cocaina è associata ad alcool o altre droghe i rischi di morte aumentano esponenzialmente. I sovradosaggi di cocaina possono anche dare origine ad ictus, malattie cardiache, ascessi, problemi delle vie respiratorie, blocchi renali. La cocaina è una sostanza micidiale proprio per il fatto di non accontentare mai il consumatore. Quando l’effetto finisce il senso di frustrazione e depressione, unito al senso di colpa, spinge il consumatore a cercare nuovamente cocaina. Non esistono dosaggi prestabiliti o che appaghino completamente. L’uso di cocaina può essere continuato giorno e notte per alcuni giorni di seguito fino al superamento della soglia tollerata dall’organismo. Questo procura inevitabilmente gravi complicazioni fisiche e mentali.

Cosa fare in caso di overdose da cocaina

L’unica cosa da fare immediatamente è chiamare il 118 e richiedere soccorso immediato. 

  • Vuoi maggiori informazioni su overdose da cocaina?
  • Un tuo conoscente ha avuto un overdose da cocaina?
  • Sei preoccupato per una persona a te cara che usa cocaina?
  • Tu stesso usi cocaina e hai paura che ti succeda qualcosa?

NON PERDERE ALTRO TEMPO, Chiama il Numero Verde 800 18 94 33
Un operatore è qui per rispondere alle tue domande nel pieno rispetto della privacy.

Il nostro aiuto, anche a domicilio.

Una dipendenza da cocaina non si può risolvere tra le mura domestiche. Il “fai da te” non funziona. Dal 1994 abbiamo dato consulenze telefoniche gratuite a migliaia di persone. Siamo anche disponibili ad organizzare colloqui a domicilio. Se stai leggendo questa pagina perché conosci qualcuno che usa cocaina e vuoi aiutarlo c’è una cosa che puoi fare subito. Contatta un operatore. Chiama il Numero Verde 800 189 433 o scrivici in chat. Nella massima privacy riceverai i consigli utili a risolvere la situazione. Per risolvere bisogna AGIRE.

Per uscire dalle droghe occorre AGIRE. Il primo passo è semplice e puoi farlo subito: Chiama!
Ass. Narconon Astore Onlus

Centro di disintossicazione dalla cocaina

Da oltre trent’anni aiutiamo le persone dipendenti dalla cocaina e i loro familiari. Migliaia di persone ce l’hanno fatta. In un ambiente sereno e confortevole e con aiuto professionale, disintossicarsi e risolvere i motivi della dipendenza è oggi possibile. Scopri come funziona il Programma e ottieni una consulenza specifica sul tuo caso o quello della persona a cui vuoi bene.

Torna su